Wedding Planner a Pescara

Ma chi è il wedding planner?

Cosa fa?

A cosa serve?

Queste sono solo alcune delle domande che molto spesso ci si pone pensando a questa figura!

In Italia è sicuramente una nuova figura professionale ma le sue origini sono in America!

In America il wedding planner è fondamentale, difficilmente se ne fa a meno! Anzi, le spose pur di aggiudicarsi i wedding planner più in voga decidono la data del matrimonio in base a quelle che la wedding planner dei loro sogni ha libera!

In Italia iniziamo a conoscere questa figura grazie al film uscito nel 2001 “The wedding planner – Prima o poi mi sposo” con Jennifer Lopez.

In questa pellicola J.Lo interpreta una talentuosa wedding planner di successo. Conosce gli sposi, crea un progetto e li accompagna e consiglia su tutte le componenti del matrimonio a partire dalla location fino agli allestimenti ed alle decorazioni floreali…insieme scelgono tutto anche il tipo di piatto, bicchiere o flute!

Dopo l’uscita di questa commedia in Italia si è assistito ad un vero e proprio boom di agenzie di wp, purtroppo fallimentare per via della scarsa formazione e dell’esperienza.

Da qualche anno invece siamo testimoni dell’ascesa di un altro protagonista di questo settore ovvero Enzo Miccio che con la sua simpatia, il suo gusto e l’eleganza che lo contraddistingue ha conquistato tutte le spose italiane con il suo programma in onda su Real Time ed intitolato Wedding Planner.

Enzo Miccio mostra in ogni sua puntata la progettazione e realizzazione di un matrimonio da sogno che segui lo stile e i must della moda del momento in fatto di wedding.

Oggi Enzo Miccio ha addirittura presentato la sua collezione di abiti da sposa.

C’è sicuramente da ringraziarlo per aver reso più familiare e simpatica questa figura professionale.

Ma qualche tirata d’orecchie gli va fatta perché ha mostrato al grande pubblico un wedding planner costoso e “dittatore” nel senso che decide tutto lui per quanto riguarda stile, colori ed allestimenti.

Oggi come oggi il wedding planner è sicuramente più conosciuto ed accettato ma ci sono ancora difficoltà per chi intraprende questa professione sopratutto in regioni come la nostra che hanno una cultura “fai da te” e “home made” del matrimonio.

Da sempre in Abruzzo il matrimonio viene organizzato con l’aiuto di familiari ed amici.

Ma questo preclude il potersi rivolgere ad un wedding planner?

Assolutamente no!

Chi è e cosa fa un wedding planner ?

Il wedding planner è una figura professionale che consiglia ed aiuta le coppie di futuri sposi ad organizzare il proprio matrimonio!

Inizialmente ci si incontra con il WP per conoscersi e spiegare cosa vogliamo per il nostro matrimonio.

Durante il secondo colloquio solitamente il wedding planner ci presenta un progetto in linea di massima di quello che si può realizzare insieme, parlandoci di atmosfere, stile ed aspetti pratici.

Se abbiamo trovato il progetto interessante e il WP ci ha piacevolmente colpiti passeremo alla fase successiva ovvero firma del contratto e inizio organizzazione.

In questa prima fase il wedding planner ci accompagna e ci fa conoscere i fornitori più adatti al nostro matrimonio partendo ovviamente dal ristorante o location!

Durante la seconda fase il wedding planner fa un lavoro di coordinazione e gestione dei fornitori scelti fino ad arrivare al giorno del matrimonio.

Il giorno del matrimonio il WP è presente sempre, da casa dello sposo fino alla fine della festa per accertarsi che tutto quello che avevamo progettato e organizzato assieme si sviluppi in maniera giusta.

Il wedding planner non è una figura autoritaria o dittatoriale riguardo le scelte, il suo lavoro è quello di aiutarci a prendere la decisione migliore per il nostro matrimonio, quindi ci proporrà e aiuterà a scegliere ciò che ritiene più adatto e vincente!

Questo significa che nella fase dei preparativi potremmo coinvolgere lo stesso parenti ad amiche per far vivere e respirare appieno l’atmosfera pre matrimonio.

Il wedding planner non si sostituisce a noi o alle mamme o alle zie, anzi diviene una figura di aiuto e supporto anche per loro in fase di preparazione di sorprese e scherzi agli sposi!

Altro mito da sfatare è quello del wedding planner costoso!

Il wedding planner non è costoso.

I servizi che ci propone il wedding planner non sono costosi.

Anzi un bravo wedding planner ci aiuta a gestire il nostro budget facendoci ottenere di più in termini di stile e riuscita dell’evento di quello che avremmo potuto ottenere dasoli.

Come ci riesce?

Conoscenza del settore, bravura nell’intermediazionecon i fornitori, creatività e tanta tantissima formazione!

Esatto un wedding planner è un professionista che si è formato prima di iniziare questo lavoro, ha un’esperienza nel settore, si continua a formare costantemente attaverso corsi avanzati e l’attenzione ai trend soprattutto stranieri anticipando le mode ed i must nel settore del wedding.

Questo è un bravo wedding planner.

E quello che può realizzare è sicuramente un gradino sopra a quello che potremmo fare dasoli.

Spesso si sentono neo sposine che decidono di intraprendere questa professione…attenzione!

Non basta essersi organizzati da soli il proprio matrimonio per saper fare o essere in grado di fare questo lavoro.

Questa professione non è un hobby o una cosa improvvisata, necessita di doti tecniche, doti personali, preparazione e tantissima passione!

Quindi se decidete di affidarvi ad un wedding planner contattate i più accreditati, formati e con maggiori credenziali, non fidatevi dell’ultimo arrivato o dell’hobbysta della domenica perché il giorno del matrimonio è troppo importante per essere interamente messo nelle mani di persone poco competenti.

allestimenti-matrimonio-6

Visitate la pagina di:

– Vento d’Eventi

La nostra Newsletter

Facebook

@ 2014 - 2024 Pescara Wedding - P.I. 01945840682