Iter burocratico per il rito civile

Ben ritrovati! Oggi cercheremo di fare un pò chiarezza riguardo l’iter burocratico per il rito civile.

Se entrambi i futuri coniugi sono di nazionalità italiana ci si reca al comune di residenza (se sono due comuni differenti meglio scegliere quello della sposa) e si prende appuntamento per il cosiddetto giuramento ovvero le pubblicazioni di matrimonio. Solitamente si fa qualche mese prima del matrimonio ma entro i sei mesi precedenti e non prima! Per prendere l’appuntamento occorrono semplicemente i documenti d’identità.

Se uno dei due coniugi è divorziato dovrà presentare attestazione dell’avvenuto divorzio.

Se uno dei futuri coniugi è di cittadinanza straniera allora dovrà recarsi prima al proprio consolato a Roma per richiedere l’attestazione dello stato civile libero. Ogni paese ha il suo iter ed ogni consolato saprà indicarvi l’iter da seguire! Il nulla osta del consolato dovrà essere vidimato alla questura di pertinenza del comune scelto.

Poi ci si recherà al comune il giorno prefissato per fare il giuramento, non occorrono testimoni.

Una volta decorsi i termini delle pubblicazioni se il comune è lo stesso nel quale avverrà il matrimonio allora dovrete solo presentarvi il giorno del matrimonio all’orario e luogo prefissato per il rito; se invece il comune nel quale avviene il rito è diverso da quello di residenza e quindi dove sono state fatte la pubblicazioni allora ci si dovrà recare a ritirare la delega di avvenute pubblicazioni e si dovrà portare al comune nel quale avverrà il rito civile.

Sarà poi premura del comune nel quale ci si è sposati far pervenire dopo il matrimonio la certificazione di avvenute nozze al comune di residenza degli sposi.

Oggi molti ristoranti hanno ottenuto l’autorizzazione dal comune per i riti civili, pertanto è possibile sposarsi all’interno dello stesso ristorante nel quale avverrà il banchetto di nozze.

Basterà indicare quando chiamerete il comune di pertinenza del ristorante il nome del ristorante convenzionato nel quale vi sposerete e pagare una piccola quota per lo spostamento dei documenti del delegato.

Per conoscere i ristoranti che forniscono questo servizio contattate Vento d’Eventi e loro sapranno indirizzarvi!

 

La nostra Newsletter

Facebook

@ 2014 - 2019 Pescara Wedding - P.I. 01945840682